Ultime News

Ministro della Salute

Lungotevere Ripa 1

00153 Roma

Oggetto: Presentazione Associazione Meridionale Cerealisti ( A.M.C.) di Altamura

Lettera di tutela degli Associati.

Ill.mi Ministri,

io sottoscritto, Nunzio Panaro, in qualità di Presidente della Associazione Meridionale Cerealisti di Altamura, Vi comunico quanto segue.

L’Associazione, che ho l’onore di rappresentare, ha la propria sede in Altamura provincia di Bari; essa non ha scopo di lucro ed oggi rappresenta un grande punto di riferimento per il territorio in virtù delle innumerevoli attività svolte a sostegno dello stesso.

Essa ha fra i propri Associati operatori regionali, nazionali ed internazionali di tutta la filiera agroalimentare e mangimistica. Nello specifico fanno parte della nostra associazione gli agricoltori, i commercianti, gli stoccatori, i brokers, i mulini, i pastifici ed i mangimifici che sviluppano un indotto di diverse decine di migliaia di posti di lavoro ed un fatturato aggregato di 5 miliardi di euro.

Lo spirito dell'Associazione è quello di raccogliere le esigenze delle suddette categorie e permettere il libero scambio fra gli stessi operatori di opinioni, esperienze, suggerimenti derivanti dalla propria attività professionale.

Recentemente ed anche in passato personalità politiche, paventando dei presunti comportamenti illeciti di alcuni operatori del settore cerealicolo, hanno sottoposto alle Vostre attenzioni l’operato di alcuni dei nostri Associati che, nello specifico, svolgono attività di importazione di materie prime alimentari e mangimistiche.

Il suddetto comportamento rappresenta un ingiustificato e gratuito attacco all’operato della Associazione da me rappresentata e a tutti i nostri Associati, inoltre esso comporta un ingiusto danno d’immagine all’ intero settore, in particolare quello del Grano Duro, con pesantissime ricadute negative per l’esportazione dei nostri prodotti; infatti la richiesta di un Vostro intervento è strumentalizzata a veicolare sui mass media e, conseguentemente, nell’opinione pubblica, l’idea che nel nostro territorio gli operatori cerealicoli importerebbero Grano Duro inidoneo alla commercializzazione in Italia.

Il suddetto comportamento scredita altresì il Vostro operato in quanto, nel sollecitarVi un’attività ispettiva che già svolgete regolarmente e diligentemente con gli enti pubblici preposti, di contro viene paventato un Vostro inadempimento, o peggio, gli autori dei suddetti attacchi pensano di sostituirsi al Vostro qualificato e puntuale operato, arrecando un notevole danno d’immagine ed economico agli operatori onesti e qualificati che importano Grano Duro nel pieno rispetto delle normative nazionale e comunitaria.

Con la presente si richiede un Vostro immediato intervento a tutela dell’ A.M.C. e dei nostri Associati.

A tal fine si ribadisce la massima correttezza ed onestà dei nostri Associati i quali, nello scrupoloso rispetto delle normative italiane e comunitarie, pongono in essere sia la valorizzazione del Grano Duro Italiano sia l’importazione di Grano Duro Estero il quale aveva, ha ed avrà tutti i requisiti ex lege previsti per la libera circolazione sul territorio nazionale. Le suddette attività non sono antitetiche.

Ci auguriamo che in futuro si possano creare attività di cooperazione fra la nostra Associazione ed i Ministeri competenti, al fine di porre in essere corrette attività formative ed informative finalizzate a veicolare nei consumatori un’onesta informazione sulla correttezza e trasparenza dell’operato dei nostri Associati e sulla qualità dei nostri prodotti, siano essi derivanti da materie prime nazionali o di importazione.

Altamura, 20 Novembre 2019

Nunzio Panaro

Presidente A.M.C.

ASSOCIAZIONE MERIDIONALE CEREALISTI